Analisi dipinti Antichi

Attraverso le sue moderne apparecchiature, il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza è in grado di verificare la compatibilità di un’opera d’arte con un determinato periodo storico.
Sarà quindi possibile, per esempio, riconoscere un dipinto del ‘600 da una copia ottocentesca o da una sua riproduzione ancora più recente.

Il Laboratorio è in grado di effettuare I seguenti tipi di analisi:

  • Analisi microscopiche volte ad individuare i segni d’invecchiamento dello strato pittorico (craquelure più o meno evidente, stato dei pigmenti, presenza di eventuali restauri).
  • Osservazione e ripresa digitale dell’ultravioletto riflesso e della fluorescenza indotta da radiazione Uva sullo strato pittorico al fine di valutare l’entità di restauri, ritocchi e ridipinture e di riconoscere la presenza di sostanze fluorescenti.
  • Osservazione e ripresa in digitale dell’infrarosso riflesso volta ad evidenziare disegni sottostanti o quadrettature, ripensamenti, profondità della craquelure e a riconoscere restauri o materiali differenti (utilizzo di tre differenti filtri passa alto: 720 nm, 850 nm, 950 nm).

Riprese effettuate con strumentazione di ultima generazione appositamente messa a punto per il Laboratorio da Profilocolore s.r.l (Fotocamera Reflex Digitale, Nikon D800FR, formato FX da 36 MPixel, set di filtri appositi UV, VIS, IR, Flash SB910 modificato FR (UV-IR), Flash SB910 modificato FR (UV-IR) con filtro per fluorescenza UV).

  • Analisi RX volta allo studio in profondità di un’opera su tela o tavola, carta o cartone, al fine di ottenere informazioni sul tipo di tecnica utilizzata e sullo stato di conservazione del supporto, piuttosto che verificare l’eventuale presenza di precedenti stesure sottostanti (collaborazione con ROXA Physical Diagnostic, www.roxadiagnostic.it).
  • Analisi e datazione Spettroscopica IR al fine di procedere al riconoscimento dei materiali utilizzati e verificarne la coerenza con il periodo storico presunto (datazione spettroscopica di telaio e cornice, compatibilità cronologica di pigmenti, leganti, colle e vernici).

Si analizzano solo dipinti di età presunta antecedente al 1900.